0%

Qualità

L’obiettivo della nostra azienda è il miglioramento continuo degli standard qualitativi, attraverso la formazione del personale e l’aggiornamento costante dei macchinari sul modello di trasformazione digitale di Industria 4.0 e secondo i principi della Lean Production.

Il nostro controllo qualità integrato

Seguiamo un approccio molto rigoroso al controllo di qualità, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto. Questo ci permette di individuare eventuali anomalie anche durante la produzione e di apportare le correzioni necessarie in tempo reale, riducendo al minimo ogni rischio e garantendo una produzione precisa e priva di difetti.

Pianificazione del controllo di qualità

Prima del processo di stampaggio, pianifichiamo l’identificazione degli standard di qualità, la definizione dei criteri di accettazione e la preparazione di procedure di controllo di qualità dettagliate.

Automazione dei processi

L’automazione ci consente di migliorare l’efficienza del controllo di qualità, ad esempio tramite sistemi di visione artificiale che rilevano difetti in modo automatico.

Controllo dimensionale

Attraverso strumenti di misura come calibri, micrometri e proiettori di profilo, siamo in grado di misurare le dimensioni e le tolleranze dei pezzi stampati per garantire che siano conformi alle specifiche di ogni progetto.

Controllo della temperatura e pressione

Il controllo accurato della temperatura e della pressione durante il processo di stampaggio è essenziale per garantire che i materiali plastici siano fusi e formati correttamente.

Test funzionali e di tenuta

Verifichiamo sempre il funzionamento delle parti stampate. Se i pezzi stampati, ad esempio, devono essere ermetici o resistere a determinate pressioni, eseguiamo test di tenuta per verificarne l’integrità.

Monitoraggio in tempo reale

Durante il processo di stampaggio, utilizziamo sensori e sistemi di monitoraggio per rilevare eventuali anomalie. Ad esempio, i sensori di pressione, temperatura e flusso possono segnalare problemi durante l’iniezione della plastica.

Ispezione visiva

L’ispezione visiva è una parte essenziale del controllo di qualità, che ci consente di esaminare visivamente i pezzi stampati per individuare eventuali difetti estetici superficiali, come graffi, sbavature o imperfezioni.

Tracciabilità e documentazione

Mantenere una documentazione accurata di tutti i risultati dei controlli di qualità è fondamentale per la tracciabilità e l’identificazione delle cause di eventuali difetti, oltre che per garantire la conformità ai requisiti normativi.

Il controllo di qualità all’interno di un’azienda deve essere parte integrante di ogni fase del processo di stampaggio a iniezione.

Noi di Plasticline dedichiamo il 20% sul totale delle ore lavorate al controllo qualità. L’integrazione del controllo di qualità nei processi di stampaggio a iniezione è fondamentale per individuare eventuali anomalie nella produzione e garantire la produzione di componenti in plastica conformi agli standard di qualità richiesti.

Implementiamo il sistema “Industria 4.0” per garantire i più alti standard di qualità

 

Il sistema “Industria 4.0” garantisce oggi un controllo di qualità più efficiente e ci consente di migliorare e mantenere alto il livello della produzione.

Questo si traduce in una gestione ottimale delle operazioni, in cui ogni decisione è basata su dati reali e immediati che ci permettono, inoltre, di rispondere rapidamente ai cambiamenti nelle esigenze dei clienti, di ridurre i difetti, di essere connessi in tempo reale con il reparto produttivo e garantire sempre prodotti di alta qualità.

Il nostro impegno, attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate, è quello di creare un ambiente più “smart” che ci aiuti a mantenere un alto livello nella produzione e assicurare la conformità e la soddisfazione del cliente.

La nostra linea di produzione è composta di 10 presse a iniezione e la nostra azienda è strutturata in modo da operare a ciclo continuo 24 ore su 24, 6 giorni su 7.

Siamo dotati di attrezzature specifiche per la lavorazione e lo stampaggio delle diverse tipologie di materiali plastici e siamo specializzati nello stampaggio di tecnopolimeri di ultima generazione.

Ogni fase della lavorazione viene accuratamente verificata dai nostri operatori al fine di assicurare la massima qualità, con costanza. Questa costanza è per noi l’unica garanzia di sicurezza e affidabilità per ogni cliente.

Utilizziamo anche macchinari OGP (Optical Gaging Products) per un controllo di qualità accurato nel processo di stampaggio di materiali plastici e la misurazione di pezzi di precisione. Queste macchine utilizzano tecnologie di visione avanzata e software di analisi per misurare con precisione le dimensioni, la forma e altre caratteristiche dei pezzi.

Qualità, tecnologia e sostenibilità

Grazie a un impianto fotovoltaico di 35KWp che fornisce una parte di energia pulita per i nostri fabbisogni e a 4 presse totalmente elettriche, la nostra azienda assicura una produzione di qualità e anche sostenibile.

Plasticline è certificata ISO 9001:2015, uno standard internazionale che attesta l’implementazione di sistemi di gestione della qualità efficaci, utili a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi, garantire la conformità alla normativa e incrementare l’efficienza dei processi interni.

Hai bisogno di informazioni o di un'azienda che ti aiuti a realizzare il tuo progetto?

Se sei alla ricerca di un partner affidabile e di una soluzione su misura e “chiavi in mano” per le tue esigenze specifiche, contattaci per una consulenza o per richiedere un preventivo senza impegno.